giovedì 5 gennaio 2012

Essere androgini è una moda?


Il primo a parlarne fu Platone che con il mito degli esseri sferici nel suo Simposio cercava di dare una spiegazione alla natura dell’attrazione erotica. La parola, di origine greca  unione di andròs ( uomo ) e gyné ( donna) identifica una persona con caratteristiche fisiche proprie del genere sessuale opposto.


Oggi la moda ne ha fatto uno dei suoi capisaldi dai completi maschili per le proposte donna ai capi leggeri e femminili per le proposte uomo. Il modello oggi più in voga è l’australiano di origine serba Andrej Pejic, diventato celebre proprio per la sua bellezza androgina, lunghi capelli dorati e lineamenti aggraziati ha sfilato per celebri stilisti e posato per molte campagne pubblicitarie donna. 


Iris Strubegger sulla cover di Vogue Paris 
Iris Strubegger è nota invece per la sua bellezza spigolosa e mascolina o ancora Saskia de Brauw, modella olandese scelta come protagonista della campagna SS 2011 di Givenchy.





Saskia de Brauw sulla cover di Vogue Paris


























David Bowie negli anni ’70 impersonò l’androgina creautura caduta dal cielo  Ziggy Stardust. Tilda Swinton, premio Oscar come Miglior attrice non protagonista e attrice ideale di ruoli dell’ambiguo , interpreta nel 1992 Orlando di Sally Potter tratto da uno dei capolavori della letteratura moderna di Virginia Wolf.

Tilda Swinton interpreta Orlando di Sally Potter 1992
















Dalla moda alla musica fino al cinema la cultura del gender bender , di celare o talvolta accentuare alcuni aspetti della propria fisionomia sessuale, e dell’androginia a tutti i costi è di nuovo tornata in auge. A mio parere non si tratta solo di una questione di moda, certo influente, ma di attitudine…l’importante alla fine è essere se stessi.



11 commenti:

  1. ciao grazie per la visita, se ti va possiamo seguirci!!! a me la bellezza troppo spigolosa e mascolina non piace, la donna deve avere le curve!!!http://keepintouchwithfashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. grazie a te...ti seguo subito!!! Anche secondo me la donna deve avere delle forme speriamo che la curvy revolution abbia finalmente inizio!

    RispondiElimina
  3. carino!
    ti andrebbe di seguirci a vicenda?
    bacione

    ps_
    CHANEL GIVEAWAY:
    http://ontomywardrobe.blogspot.com/2011/12/xmas-giveaway-chanel-nailpolish.html

    CHANEL GIVEAWAY:
    http://ontomywardrobe.blogspot.com/2011/12/xmas-giveaway-chanel-nailpolish.html

    RispondiElimina
  4. d'accordissimo con il sostegno delle curve!!

    passa da me se hai un secondo, mi farebbe piacere!!

    http://livinglovingtastinglife.blogspot.com

    V.

    RispondiElimina
  5. hı baby u visited my blog so ı m here and ı m followıng your blog too=)pls joın mıne too xo
    khaleesistyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo, l'importante è essere se stessi indipendentemente dal proprio aspetto. Quando una persona è se stessa si riconosce nel modo in cui indossa un abito o negli atteggiamenti che assume. Grazie per aver visitato il mio blog! Ti seguo molto volentieri, seguimi anche tu se vuoi. Ti lascio l'URL del blog :)

    Un bacio,
    Francesca.

    FASHIONCROUTON
    FASHIONCROUTON
    FASHIONCROUTON

    RispondiElimina
  7. Evviva le curve... a me non piace la bellezza mascolina, ma penso che ognuno debba esaltare ciò che ha, quindi la moda androgina per chi ha un fiso andrgogino è ok... l'importante è indossare lo stiletto!!!!! ... e si diventa immediatamente più sexy...
    p.s.
    Grazie per essere passato dal mio blog... ti seguirò certamente anche io...

    RispondiElimina
  8. Lovely blog! thank you for your sweet coment :)

    xxx
    http://thefashionsky.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto questo post...complimenti e grazie per essere passata da me! ;)

    RispondiElimina
  10. MI PIACE IL TUO BLOG E TI FACCIO MI MIEI COMPLIMENTI;) TI INVITO A VISITARE IL MIO, MAGARI T PIACE E SE VUOI POTREMMO SEMPRE SEGUIRCI A VICENDA TRAMITE GOOGLE FRIENDS CHE NE DICI???TI ASPETTO
    XOXO
    A_C'EST MOI
    http://www.lamodeouicestmoi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Bel blog e bel post! Ti seguo con grande piacere!
    Tua nuova follower:-) Valentina
    www.fashionsharebyv.blogspot.com

    RispondiElimina